Loris Cappanna: Campione ipovedente

Sabato 6 Maggio, presso la palestra del Liceo, si è svolto un incontro con Loris Cappanna, atleta cesenate, campione italiano della maratona e mezza maratona, categoria non vedenti ed alcune classi del Liceo.

Cappanna era accompagnato dall'atleta, sua guida ufficiale dal 2017, Matteo Batani.

Il campione ha raccontato la storia della sua vita, si è soffermato sul sopraggiunto disagio riguardante la cecità, e su come lo sport e quindi la maratona, lo hanno aiutato ad affrontare la quotidianità in una condizione diversa da quella iniziale. Alcuni passaggi del racconto sono stati davvero emozionanti.

I ragazzi lo hanno ascoltato in assoluto silenzio, dimostrando una grande sensibilità. Ne è nato un confronto in cui gli studenti hanno posto al campione diverse domande. Durante l'incontro Cappanna e la sua guida hanno simulato una corsa, facendo vedere le modalità con cui l'atleta viene guidato.

Li ringraziamo per la disponibilità!

Categoria: Esperienze didattiche Data di creazione: 11/05/2017
Sottocategoria: Anno scolastico 2016-17 Ultima modifica: 11/05/2017 11:39:19
Permalink: Loris Cappanna: Campione ipovedente Tag: Loris Cappanna: Campione ipovedente
Pagina disponibile anche nella sezione: AttivitÓ sportive -> a.s. 2016/17 Pagina disponibile anche nella sezione: AttivitÓ sportive -> a.s. 2016/17