Amministrazione trasparente

Comunicazioni


La scuola


AttivitÓ e servizi


Scuola-famiglie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 3948
Fine colonna 1
 

Seconda parte scambio linguistico culturale con la Scuola 315 di Pavlosk

Si è appena conclusa la seconda fase dello scambio linguistico culturale con la Scuola 315 di Pavlosk (San Pietroburgo) dal 14 al 21 dicembre gli alunni russi sono stati ospitati calorosamente dalle famiglie degli studenti della classe 5H e della classe 5I.

Durante il loro soggiorno hanno fatto escursioni e partecipato a diversi workshop, sempre accompagnati dagli studenti italiani. A Cesena hanno incontrato il Vicesindaco, che ha dato loro il benvenuto a nome della città, hanno visitato la Biblioteca Malatestiana e altri luoghi significativi della città. Non poteva mancare il mercato del sabato mattina!

La prima escursione fuori Cesena è stata a Venezia, dove gli studenti hanno raggiunto a piedi la Basilica di San Marco attraverso calli, campi e fondamenta. Dopo la visita della Basilica, divisi in gruppi, si sono dispersi per le calli veneziane per godere appieno della magia della città, grazie anche alla magnifica giornata di sole. Nel pomeriggio hanno visitato il museo della musica nella Chiesa di san Maurizio e poi hanno continuato la passeggiata fino al ponte della Costituzione.

Una seconda uscita è stata realizzata a Bologna, qui hanno ammirato al MAMboREVOLUTIJA”: una grande mostra realizzata grazie alla collaborazione in esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. Nel pomeriggio hanno visitato i luoghi più significativi della città.

Per quanto riguarda le mattinate trascorse a scuola, sono stati organizzati dei workshop in cui gli studenti hanno avuto un primo approccio con la lingua italiana; mentre in un workshop di fotografia gli studenti si sono divertiti a farsi fotografare in abiti d’epoca. Non è mancato il momento delle danze tipiche.

Un laboratorio è stato dedicato alla cucina: i ragazzi hanno preparato una cena a base di cappelletti guidati dal “mitico” prof. Cantarelli. Alla serata hanno partecipato tutte le famiglie: è stato un momento significativo e commovente per le riflessioni raccolte durante la serata: i ragazzi russi al microfono hanno espresso emozioni, sensazioni, impressioni di questa fantastica settimana!

Il momento dei saluti è stato particolarmente significativo: gli alunni si sono alternati con canti, poesie e performance nelle rispettive lingue coinvolgendo anche le classi del liceo coinvolte al mattino nelle attività.

Sicuramente ognuno di loro porterà per sempre questa esperienza nei giorni futuri!

Leggi l'articolo su Cesena Today!

 

Guarda i video del Flash Mob "Kalinka"!

 


Categoria: Scambi e soggiorni studio Data di creazione: 22/12/2017
Sottocategoria: Russia Ultima modifica: 23/01/2018 10:51:40
Permalink: Seconda parte scambio linguistico culturale con la Scuola 315 di Pavlosk Tag: Seconda parte scambio linguistico culturale con la Scuola 315 di Pavlosk
Inserita da: Barbara Pagina vista 510 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Scambi e soggiorni studio -> Russia Pagina disponibile anche nella sezione: Scambi e soggiorni studio -> Russia
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T