Preveni... amo!

Sabato 10 marzo dalle ore 9.30 alle 12.00 le classi 4A, 4E, 5A e 5B hanno partecipato all’iniziativa "Preveni..Amo", organizzata dai medici del Trauma Center dell'ospedale Bufalini di Cesena con la collaborazione dei colleghi del Trauma Center di Parma e della Polizia Municipale, per aiutare i giovani a conoscere e a prevenire i politraumi.

Tramite diapositive sui danni da trauma e video clip con testimonianze dirette di pazienti e loro familiari sono state illustrate le più comuni conseguenze e i comportamenti e le linee guida più aggiornate per la prevenzione.

Gli operatori sanitari hanno sottolineato il fatto che i ragazzi devono essere prudenti e molto attenti anche ai comportamenti altrui, per evitare drammi che possono segnare la loro intera esistenza. Le cause sono solitamente incidenti stradali e sport estremi, e possono dipendere dall’incoscienza personale così come dalla superficialità criminale di altri.

A Cesena l’età mediana dei pazienti con trauma grave è di 45 anni e il 16% ha età inferiore ai 25 anni. Un malato su 10 muore in rianimazione e un malato su tre tra i sopravvissuti rimane per sempre disabile.

Categoria: Esperienze didattiche Data di creazione: 12/03/2018
Sottocategoria: Anno scolastico 2017-18 Ultima modifica: 12/03/2018
Permalink: Preveni... amo! Tag: Preveni... amo!
Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche -> Anno scolastico 2017-18 Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche -> Anno scolastico 2017-18