Visita alla Ditta Marcegaglia di Ravenna

Giovedì 3 maggio, la classe 5H accompagnata dal prof. Luca Pisanelli e dalla prof.ssa Welia Buscherini si è recata in visita allo stabilimento ‘Marcegaglia – Carbon Steel’ di Ravenna.

L’incontro si è svolto in due fasi.

Nella prima parte della mattina, l’ingegner Stefano Testa (Health Safety and Environment Manager) ha illustrato le peculiarità di questa realtà produttiva: con 5,6 milioni di tonnellate di acciaio lavorate, 5 miliardi di fatturato e 15 mila clienti in Europa e nel mondo, lo stabilimento è uno dei principali player del panorama siderurgico mondiale. Fondamentali per una azienda con sessant’anni di storia sono di certo la qualità del prodotto, la cura in tutte le fasi della produzione e, soprattutto, la sicurezza dei lavoratori.

A quest’ultimo proposito, nella seconda parte della mattinata, l’ingegner Testa ha spiegato ai ragazzi e alle ragazze il comportamento da tenere durante la visita dello stabilimento che si estende su una superficie di oltre 540 mila metri quadrati fra la riva sinistra del porto canale e la zona che costeggia il mare a nord della città. Gli addetti sono 830.

I ragazzi e le ragazze hanno così potuto seguire alcune fasi della lavorazione dell’acciaio (laminazione, zincatura e controllo della qualità) e grazie alle spiegazioni dell’ingegner Testa hanno avuto la possibilità di vedere in maniera diretta alcune fasi di lavoro e chi le rende possibili, a dimostrazione di come sia possibile fare di realtà come queste una sorta di “aula aperta” in cui apprendere conoscenze e strumenti fondamentali per la produzione economica ma, anche, per la tutela della sicurezza di chi lavora.

Un ringraziamento davvero sentito all’ingegner Testa e ai suoi collaboratori per la disponibilità e la professionalità con le quali ci hanno accolto e guidato in questa visita.

Categoria: Esperienze didattiche Data di creazione: 09/05/2018
Sottocategoria: Anno scolastico 2017-18 Ultima modifica: 09/05/2018
Permalink: Visita alla Ditta Marcegaglia di Ravenna Tag: Visita alla Ditta Marcegaglia di Ravenna
Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche -> Anno scolastico 2017-18 Pagina disponibile anche nella sezione: Esperienze didattiche -> Anno scolastico 2017-18