Amministrazione trasparente

Sezioni principali


Comunicazioni


La scuola


AttivitÓ e servizi


Scuola-famiglie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 3874
Fine colonna 1
 

Soft Mobility Hack: 3-5 ottobre 2018

Scuola Digitale

Il nostro Liceo Linguistico "Ilaria Alpi", dopo essere stato selezionato tra 140 scuole italiane che hanno fatto domanda, ha inviato una delegazione di 6 studenti delle classi quarte accompagnati dall’Animatore Digitale, Docente Antonietta Amore per partecipare al “Soft Mobility Hack” nell’ambito di Terr@dimezzo #FuturAvellino e vince la sfida con due studenti.

12 Regioni Italiane rappresentate, 12 scuole selezionate, 66 studenti partecipanti, 10 squadre di allievi variamente composte: il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena piazza nei primi tre posti 3 allievi Jacopo Arosio (4D) Lorenzo Galbucci (4H) e Angelica Faedi (4D) le cui squadre di appartenenza hanno presentato i progetti più interessanti nel primo hackathon nazionale della Scuola dedicato al futuro della mobilità dolce. Di fronte ad una platea di 1300 persone, nel teatro Gesualdo di Avellino le tre squadre finaliste hanno illustrato nel dettaglio le diverse proposte e in un crescendo di tensione, il primo premio è stato assegnato al team di Jacopo che ha proposto un percorso ciclabile di grande interesse; Jacopo parteciperà con la sua squadra alla finale internazionale che si terrà a Matera capitale della cultura 2019.

A Lorenzo e Angelica e alle loro squadre il merito e l'onore del secondo e terzo posto. Tra i migliori 10 “hackatoneti” della manifestazione è figurata la nostra Giorgia Paolini (4D) che come premio farà parte della delegazione italiana del “Percorso lungo la via della seta “ e raggiungerà Dubai per Expo 2020. Onore alla giovane Giorgia che sventolerà la Bandiera Italiana, della Regione Emilia Romagna e del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi di Cesena”. Alla manifestazione promossa dal MIUR nell’ambito dell’iniziativa nazionale Terr@dimezzo #FuturAvellino hanno partecipato, ben figurando, anche Enrico Mosconi (4D) e Costanza Pavolucci (4D).

I 6 studenti del liceo Alpi che hanno avuto il privilegio di partecipare a Terr@dimezzo #FuturAvellino condivideranno la loro esperienza con la comunità scolastica in un incontro in cui spiegheranno ai loro compagni cosa è un Hackathon, come si è svolto, cosa hanno imparato. Ciascuno in 3 minuti presenterà l’idea sviluppata insieme al proprio team e al termine tutta la platea avrà la possibilità di votare l’idea migliore.

Complimenti ragazzi!

E' disponibile anche il link al SITO DESCRITTIVO  delle attività svolte.


Categoria: Studenti da premio Data di creazione: 06/10/2018
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19 Ultima modifica: 14/10/2018 23:30:55
Permalink: Soft Mobility Hack: 3-5 ottobre 2018 Tag: Soft Mobility Hack: 3-5 ottobre 2018
Inserita da: webmaster Pagina vista 625 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio -> Anno scolastico 2018-19 Pagina disponibile anche nella sezione: Studenti da premio -> Anno scolastico 2018-19
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T