Sportello di ascolto

A partire dal 19 novembre 2018 è attivo lo sportello di ascolto, aperto ad ALUNNI, DOCENTI e FAMIGLIE (circolare n°142 12/10/2018) con i seguenti obiettivi:

Studenti
· Offrire uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi, all’interno di una relazione protetta, per parlare delle loro difficoltà personali e relazionali;
· Fornire un luogo di incontro con l’esperto in cui poter analizzare le proprie scelte verso un costruttivo percorso di crescita personale;
· Accompagnare l’adolescente ad esplorare e definire il problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione.

· Approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente;
· Accrescere le risorse personali e professionali;
· Potenziare le competenze comunicative funzionali nella relazione con gli adolescenti;
· Riconoscere le dinamiche del gruppo classe che ostacolano i processi di apprendimento;
· Sostenere rapporti di cooperazione, sostegno e confronto nel gruppo insegnanti e il personale scolastico in genere;
· Favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con i ragazzi, sostenendo le capacità di ascolto e di contenimento positivo delle emozioni;

· Offrire uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale;
· Favorire processi di empowerment genitoriale;
· Coordinare le richieste che insegnanti e genitori rivolgono ai ragazzi.

Il servizio, aperto ad alunni, docenti e genitori, è fruibile presso la sede centrale del Liceo Linguistico, piazza Aldo moro 76, nell’aula 28 al primo piano.

Le attività di sportello osserveranno il seguente calendario:

• lunedì dalle ore 12:10 alle ore 14:10
  • martedì dalle ore 13:10 alle ore 15:10

Modalità di accesso

Per prenotare gli interventi, le famiglie e i docenti sono pregati di rivolgersi all’A.A. Bazzocchi Monica (ufficio alunni sede centrale); gli alunni possono prenotarsi inviando una mail a bonimara@libero.it specificando scuola, nome, cognome, classe. Per i minori che intendono avvalersi del servizio, deve essere stato acquisito il consenso di entrambi i genitori sull’apposito modulo di autorizzazione allegato alla presente, da consegnare al proprio docente coordinatore.

I docenti coordinatori dovranno raccogliere i tagliandi entro e non oltre il 16 novembre p.v. e consegnarli in segreteria alunni unitamente ad un elenco degli studenti che non si possono avvalere.

Chi fosse sprovvisto del consenso, non potrà accedere al servizio.

Permalink: Sportello di ascolto Data di creazione: 28/11/2012
Tag: Sportello di ascolto Ultima modifica: 12/11/2018 12:35:14
Pagina vista 4614 volte Stampa la pagina ...