Sezioni in evidenza

Sportello di ascolto

A partire dal 16 ottobre 2017 è attivo lo sportello di ascolto, aperto ad ALUNNI, DOCENTI e FAMIGLIE (circolare n°64 06/09/2017) con i seguenti obiettivi:

Studenti
· Offrire uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi, all’interno di una relazione protetta, per parlare delle loro difficoltà personali e relazionali;
· Fornire un luogo di incontro con l’esperto in cui poter analizzare le proprie scelte verso un costruttivo percorso di crescita personale;
· Accompagnare l’adolescente ad esplorare e definire il problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione.

· Approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente;
· Accrescere le risorse personali e professionali;
· Potenziare le competenze comunicative funzionali nella relazione con gli adolescenti;
· Riconoscere le dinamiche del gruppo classe che ostacolano i processi di apprendimento;
· Sostenere rapporti di cooperazione, sostegno e confronto nel gruppo insegnanti e il personale scolastico in genere;
· Favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con i ragazzi, sostenendo le capacità di ascolto e di contenimento positivo delle emozioni;

· Offrire uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale;
· Favorire processi di empowerment genitoriale;
· Coordinare le richieste che insegnanti e genitori rivolgono ai ragazzi.

Il servizio, aperto ad alunni, docenti e genitori, è fruibile presso la sede centrale del cubo, Piazza Sanguinetti n°44, nell’auletta al piano terreno. Le attività di sportello osserveranno il seguente calendario:
- lunedì dalle ore 12:10 alle ore 13:10

- martedì dalle ore 13:10 alle ore 14:10

Modalità di accesso
Per prenotare gli interventi, le famiglie e i docenti sono pregati di rivolgersi all’A.A. Bazzocchi Monica (ufficio alunni sede centrale); gli alunni possono prenotarsi inviando una mail a bonimara@libero.it specificando scuola, nome, cognome, classe. Per i minori che intendono avvalersi del servizio, deve essere stato acquisito il consenso di entrambi i genitori sull’apposito modulo di autorizzazione allegato alla presente, da consegnare al proprio docente coordinatore.

╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Scarica la locandina della Dott.ssa Mara Boni

Permalink: Sportello di ascolto Data di creazione: 28/11/2012
Tag: Sportello di ascolto Ultima modifica: 06/10/2017 13:31:26
Pagina vista 4184 volte Stampa la pagina ...