Amministrazione trasparente

Comunicazioni


La scuola


AttivitÓ e servizi


Scuola-famiglie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 2399
Fine colonna 1
 

Presentazione

Il Liceo Linguistico Statale di Cesena viene istituito con Decreto USR Emilia-Romagna n. 20 del 13 febbraio 2012 relativo al riordino del Piano Scolastico Regionale e ha sede in Piazza A. Moro n. 76. Oggi consta di 41 classi e dispone, in gestione comune con il Liceo Scientifico Statale “A. Righi” di un’Aula Magna e di una Biblioteca; di tre laboratori -linguistico, informatico e scientific-o e di tre palestre.
 
ALCUNI DATI STATISTICI ATTUALI
Classi 41 (10 prime, 9 seconde,  8 terze, 7 quarte e 7 quinte)
studenti: 1020
docenti: 
95
personale A.T.A. 34
 

FINALITA’ E OBIETTIVI  

Il Liceo Linguistico, in accordo con i dettami della Costituzione e in applicazione dei principi espressi dallo Statuto degli Studenti e delle Studentesse della Scuola Secondaria, si impegna a promuovere la formazione alla legalità, alla cittadinanza responsabile e alla mondialità, i cui valori insistono sull’uguaglianza, il rispetto e la valorizzazione delle differenze, la libertà e il pluralismo, l’accoglienza e l’integrazione; lo sviluppo della persona e della coscienza critica; la centralità dello studente, attuando strategie che favoriscano il successo scolastico e la piena realizzazione del diritto allo studio. 
 
Il Liceo Linguistico persegue le seguenti finalità espresse dal Regolamento recante Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (art.2 comma 2 D.P.R. 89 del 15 marzo 2010): “I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni, ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”.
Il Liceo Linguistico fornisce una formazione globale sia umanistica sia scientifica, attraverso lo studio di: Italiano, Storia e Geografia, Latino, Filosofia, Storia dell’Arte, di tre Lingue e culture straniere, Matematica, Fisica, Scienze e Religione (opzionale).
Si tratta di un curriculum che attiva competenze culturali finalizzate alla formazione universitaria in ambito linguistico- letterario della comunicazione, della formazione, senza trascurare la possibilità di accedere a studi di ambito scientifico.
Nello specifico, le lingue moderne sono studiate non solo nella loro dimensione culturale peculiare, ma soprattutto come mezzo di espressione e comunicazione per allargare l’esperienza degli studenti in un’ottica multiculturale. “Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e di civiltà diverse.”(art. 6 comma 1).
L’offerta linguistica contempla, per l’a. s. 2016-2017,  lo studio di cinque lingue europee: Inglese, Francese, Spagnolo, Russo e Tedesco.
 
Clicca qui per leggere la presentazione del Liceo Linguistico Statale di Cesena nelle lingue oggetto di studio.
 

 



Permalink: Presentazione Data di creazione: 20/09/2013
Tag: Presentazione Ultima modifica: 19/01/2017 11:01:21
Pagina vista 8515 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T