NEWS

Consiglio d’Europa – Programma “Pestalozzi” di formazione continua. Candidature 2015

Nell'ambito delle attività del settore di istruzione e formazione del Consiglio d'Europa, il "Programma Pestalozzi" offre a Dirigenti Tecnici, Scolastici e Docenti di ogni ordine e grado, con contratto a tempo indeterminato, l'opportunità di partecipare a seminari, scuole estive e moduli di formazione europei. Obiettivi del Programma sono:
• diffondere la conoscenza dei differenti sistemi scolastici, dei metodi innovativi d'insegnamento/apprendimento e di formazione in uso tra gli Stati Membri;
• ampliare gli orizzonti culturali e professionali mediante scambi di idee, delle migliori pratiche di insegnamento e dei materiali educativo-didattici;
• disseminare presso l'istituzione scolastica di appartenenza le esperienze e le conoscenze acquisite durante i corsi frequentati.

I Dirigenti Tecnici, Scolastici e i Docenti di ogni ordine e grado che aspirino a partecipare alle selezioni regionali effettuate dalle SS.LL. dovranno possedere i seguenti requisiti generali di ammissione:
• contratto a tempo indeterminato e superamento del periodo di prova;
• svolgere a scuola (se Dirigenti Scolastici o docenti) l'effettivo servizio proprio della qualifica;
• avere una o più certificazioni linguistiche di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER): sono esonerati dall'allegare tale certificazione i laureati in lingue e letterature straniere.

I candidati in possesso dei citati requisiti dovranno far pervenire telematicamente ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, che dovranno indicare l'indirizzo email di riferimento per la ricezione delle candidature, entro il31 luglio 2015:
- una domanda avente per oggetto Partecipazione al Programma Pestalozzi promosso dal Consiglio d'Europa. Selezioni 2015 e atte stante i suddetti requisiti di accesso;
- il proprio curriculum vitae (format europeo allegato);
- la certificazione linguistica atte stante il livello di competenza di una o più lingue straniere, secondo i livelli del QCER (se non laureati in lingue e letterature straniere).

Clicca qui per scaricare la Nota del Consiglio d'Europa completa, il modulo d'iscrizione e altro materiale.

Registro elettronico - pubblicato il 19/09/2017
Soggiorno studio a Valencia
pubblicato il 07/10/2014
Premio della Giovent¨ 2015